A un anno esatto dagli attacchi di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023 il conflitto in Medio Oriente sembra entrato in una nuova fase: con i negoziati allo stallo, l’allargamento della guerra da Gaza al Libano alimenta nuovi timori che la spirale di violenza possa espandersi e coinvolgere l’intera regione. L’incontro è dedicato ad approfondire le ultime evoluzioni del conflitto, cercando di fare un bilancio dopo un anno di guerra e provando a tracciare alcuni scenari, con l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti analitici accessibili e chiavi di lettura originali per comprendere quello che sta succedendo.A un anno esatto dagli attacchi di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023 il conflitto in Medio Oriente sembra entrato in una nuova fase: con i negoziati allo stallo, l’allargamento della guerra da Gaza al Libano alimenta nuovi timori che la spirale di violenza possa espandersi e coinvolgere l’intera regione. L’incontro è dedicato ad approfondire le ultime evoluzioni del conflitto, cercando di fare un bilancio dopo un anno di guerra e provando a tracciare alcuni scenari, con l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti analitici accessibili e chiavi di lettura originali per comprendere quello che sta succedendo.
Per maggiori informazioni: www.ispionline.it/it/il-mondo-in-classe
Gli incontri nell’ambito dell’iniziativa “Il mondo in classe” sono organizzati periodicamente e sono accessibili online e senza costi sia per studenti sia per docenti.
Durante gli incontri, ricercatori ISPI, giornalisti ed esperti discutono di eventi e tematiche attuali nel panorama internazionale, utilizzando un approccio interdisciplinare e un linguaggio chiaro e semplice per facilitare la comprensione e catturare l’interesse dei partecipanti.
Questi incontri offrono agli studenti l’opportunità di ampliare la loro conoscenza sul mondo, affinare la capacità di considerare diversi punti di vista e sviluppare un’analisi critica più acuta delle questioni internazionali, in un contesto globale caratterizzato da divisioni, cambiamenti continui e complessità.
Gli incontri già realizzati vengono registrati, permettendo così a chiunque sia interessato di poterli visionare in un secondo momento.
🔎 Scopri di più su www.ispionline.it/
📚 ISPI
L'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale è tra i più antichi e prestigiosi think tank italiani e tra i migliori in Europa. L'ISPI analizza le dinamiche politiche, strategiche ed economiche del sistema internazionale con programmi di ricerca, pubblicazioni, eventi, seminari e corsi.
✅ Seguici
Instagram: www.instagram.com/ispigram
Twitter: twitter.com/ispionline
Facebook: www.facebook.com/ISPIonline/
Linkedin:www.linkedin.com/company/ispi
TikTok: www.tiktok.com/@ispionline
📫Iscriviti alle nostre newsletter:
bit.ly/3GS2GZJ
🚀Unisciti al nostro canale Telegram:
t.me/ispionline
🍿 Guarda ancora
Video più popolari: bit.ly/3tNAWlp
Ultimi caricati: bit.ly/3Kw6Ad7
#gaza #israele #libano